Enso

Enso

A Kiyokawa qualche anno fa un ragazzo che viveva col padre tradizionalista e severo scopriva di essere molto portato per la pittura. La famiglia osteggiava questa sua indole perché doveva portare avanti la distilleria di famiglia.
Il ragazzo cominciò a frequentare un corso d’arte all’insaputa del padre. Qui conobbe molti altri ragazzi che lottavano contro i valori precostituiti dei loro genitori. Fondarono un gruppo artistico per ribellarsi ai valori antiquati e superficiali attraverso l’arte espressiva. Questa ribellione era illustrata tramite l’utilizzo dell’Ensō che diventò il tratto principale del gruppo.
ENSŌ (円 相) è il cerchio simbolo supremo dello zen. Nella filosofia zen, l’Ensō mostra lo spirito e la natura di chi lo disegna; è un’espressione del proprio stato mentale e disegnarlo si suppone evochi potere e illuminazione.
Un Ensō è il risultato di una pennellata unica che non può essere modificata in seguito. Così esso sottolinea che ogni momento colto è unico e completo in sé medesimo. Ensō è anche considerato come un simbolico rifiuto del perfezionismo.
Inizialmente il gruppo esprimeva solo silenziosamente e in privato la propria ribellione, ma col tempo i ragazzi cominciarono a portare la loro protesta sulle strade facendo graffiti con bombolette spray.
Quando il padre di questa storia scoprì che il figlio faceva parte di quel gruppo di vandali tra i due ci fu un litigio che portò alla loro definitiva separazione.
Un paio di anni dopo ci fu un cambiamento all’interno della Spirits Industry. L’arte della mixologia divenne sempre più popolare. Questa moda suscitò interesse nel padre che decise di creare un Whiskies che svelassero il loro potenziale in longdrinks e cocktails. I suoi colleghi non furono altrettanto entusiasti e, anzi, lo criticarono aspramente perché tradizionalmente il whisky va bevuto liscio. Questo atteggiamento testardo gli fece comprendere le ragioni del figlio.
In onore del gruppo artistico in cui militava il figlio nacque il brand "Ensō Japanese Whisky". Ensō si è posto l’obiettivo di incoraggiare le persone ad essere più creative e ad osare di più nel consumo del whisky.
Lo slogan è "JOIN THE INNER CIRCLE". Segui il cerchio interiore, segui il cambiamento.

I prodotti

Dove Siamo e Contatti

Rinaldi 1957 S.p.A.

V.le A. Masini, 34 - 40126 Bologna (Italia)

cod.fisc./p.iva 13327260157


Contattaci per informazioni