Deiana

Deiana

Sardegna

La passione e una grande sapienza tecnica hanno spinto Ferruccio Deiana a realizzare il sogno di fondare un’azienda vitivinicola dove poter impiantare i suoi vigneti e creare i suoi vini.
La fortuna ha voluto che la sua passione abbia incontrato l’entusiasmo del figlio Dario, che ha seguito le orme del padre con gioiosa responsabilità assumendosi volentieri l’impegno di affiancare il fondatore e continuare il lavoro svolto fino alla sua entrata in azienda.
La cantina può contare oggi su cento ettari di vigne. I vigneti sono adagiati su terreni leggermente ondulati, impiantati con un sistema di allevamento a Guyot. Tutte le vigne sono irrigate con impianti fissi e a goccia. Il nucleo originario dei vigneti, impiantato nei primi anni novanta a su Leunaxi, è di circa quaranta ettari; i nuovi impianti, invece, sono stati realizzati nella zona di Sibiola, nelle campagne di Serdiana. Il suolo di queste zone si caratterizza per offrire una ottimale profondità utile alle radici. Il suo drenaggio è molto buono per tutto lo spessore ed il substrato marnoso rallenta l’infiltrazione dell’acqua. L’irrigazione a goccia garantisce nei mesi più caldi l’apporto idrico necessario per un ottimale sviluppo ed una perfetta maturazione dei grappoli. Le varietà coltivate sono quelle più tipiche e tradizionali: Vermentino, Monica, Cannonau, Carignano, Bovale o Bovaleddu, Barbera Sarda, Malvasia, Nasco e Moscato. La cantina modernizzata permette di vinificare, con i metodi più evoluti, le uve selezionate e raccolte, quando la loro maturazione è ottimale.

Dove Siamo e Contatti

Rinaldi 1957 S.p.A.

V.le A. Masini, 34 - 40126 Bologna (Italia)

cod.fisc./p.iva 13327260157


Contattaci per informazioni