Nata nel 1964 dall’alleanza di tre unioni di viticoltori indipendenti, Jacquart rappresenta oggi una delle più grandi superfici di approvvigionamento di tutta la Champagne, con parcelle vitate presenti in tutte le più celebri zone di raccolta della regione. L’azienda si focalizza sullo Chardonnay per ottenere dei blend e fa, dell’invecchiamento dei propri vini, la chiave per uno stile unico e contemporaneo: fresco, pieno e ben definito. Gli Champagne Jacquart sono tutti realizzati da uva di prima premitura.
Con i suoi 1.800 soci viticoltori che coltivano 2.400 ettari di vigneti, con elevata presenza di Premier e Grand Cru, Jacquart è distribuita in quattro zone: dalla Montagne de Reims alla Vallée de la Marne, dalla Côte des Blanc alla Côte des Bar. In solo mezzo secolo la Maison è diventata un riferimento tra i brand del settore per lo stile contemporaneo, che gioca con la mineralità e, soprattutto, con la freschezza dello Chardonnay, perché la Maison è molto giovane e questo le consente di sperimentare. Per gli affinamenti utilizziamo solo acciaio, per un gusto pulito, fresco e un’eleganza contemporanea. Vinifichiamo separatamente 150 vini e li affiniamo separatamente; tutti svolgono la fermentazione malolattica. Piacevolezza immediata, stile fresco, leggerezza, non troppa struttura e una coerenza aromatica-gustativa: questo è l’obiettivo.
Un’azienda giovane che osa con uno stile moderno e un approccio rilassato allo Champagne per regalare piccoli momenti di vita speciali, fuori dall’ordinario.
Rinaldi 1957 S.p.A.
V.le A. Masini, 34 - 40126 Bologna (Italia)
cod.fisc./p.iva 13327260157